giovedì, 19 Settembre 2024
Home / Catechesi / Quanto pesa un bicchiere

Quanto pesa un bicchiere


All’Università di Berkley un professore fa il suo ingresso in aula. Ha in mano un bicchiere d’acqua. Gli studenti sembrano dirsi: «Eccoci qua: il prof. ci chiederà se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto». Invece domanda: «Secondo voi quanto pesa questo bicchiere d’acqua?».
Gli studenti, spiazzati da questa domanda, rispondono: il bicchiere ha certamente un peso compreso tra i 200 e i 300 grammi. Il professore risponde: «Il peso assoluto del bicchiere d’acqua è irrilevante. Ciò che conta davvero è per quanto tempo lo tenete sollevato. Sollevatelo per un minuto e non avrete problemi. Sollevatelo per un’ora e vi ritroverete un braccio dolorante. Sollevatelo per un’intera giornata e vi ritroverete un braccio paralizzato.
Lo stress e le preoccupazioni sono come questo bicchiere d’acqua. Piccole o grandi che siano, ciò che conta è quanto tempo dedichiamo loro. Se gli dedichiamo il tempo minimo indispensabile, la nostra mente non ne risente.
Se iniziamo a pensarci più volte durante la giornata, la nostra mente inizia ad essere stanca e nervosa. Se
pensiamo continuamente alle nostre preoccupazioni, la nostra mente si paralizza.
Per ritrovare la serenità dobbiamo imparare a lasciare andare il male e preoccupazioni, dedicando loro il minor tempo possibile, focalizzando la vostra attenzione su ciò che volete e non su ciò che non volete. Dovete imparare a mettere giù il bicchiere d’acqua»