domenica, 23 Febbraio 2025
Home / Catechesi / Vogliamo essere animatori così – Decalogo animatore

Vogliamo essere animatori così – Decalogo animatore

  1. La direzione dell’animatore è la direzione di Cristo: una e una sola!
  2. Se c’è un metodo è lo stesso metodo di Dio: a) non sta dietro la cattedra ad insegnare; si siede in mezzo ai ragazzi per testimoniare, b) Condivide la loro vita e li conosce personalmente uno per uno, li chiama per nome.
  3. L’obiettivo è “presentare i ragazzi a Dio oltre che solo Dio ai ragazzi” (la preghiera).
  4. Portare nel cuore le realtà di vita di ognuno e farlo diventare un offertorio costante nella propria vita di preghiera (prega per il gruppo e per ciascun componente del gruppo).
  5. Non pensare che il gruppo è completo e ti appartiene perché manca sempre qualcuno (la pecorella smarrita da andare a cercare).
  6. La cosa bella è che l’animatore cresce nella misura in cui crescono i ragazzi.
  7. Ricordati però che non sei solo, condividi questo servizio con altri con i quali devi essere in comunione di preghiera e di azione.
  8. Parrocchia ma non troppa: la tua spiritualità è laicale: nel mondo attento alle cose del mondo (non chiudersi in sacrestia). Dì ai tuoi ragazzi di andare in piazza a fare le vasche… da cristiani però.
  9. Se riconosci di avere il carisma dell’educatore, coltivalo! (parabola di talenti); prega e usa i mezzi specifici che la Chiesa e/o il tuo gruppo ti da.
  10. “Animatore fai da te? no Diotour? AHI – AHI – AHI”.