venerdì, 18 Ottobre 2024
Home / Catechesi / Il cielo stellato

Il cielo stellato


Racconta il famoso scienziato Enrico Fermi:«Una sera, seduto sull’erba di un prato, ascoltavo le placide conversazioni di alcuni contadini, i quali dicevano cose molto semplici, ma non volgari.
Infine tacquero, come se la maestà serena e solenne di quella notte, priva di luna ma folta di stelle, avesse versato su quei semplici spiriti un misterioso incanto.
Ruppe il silenzio la voce grave di un grosso contadino, rozzo in apparenza, che stando disteso sul prato con gli occhi volti alle stelle, esclamò, quasi obbedendo a una ispirazione profonda: «Com’è bello! E pure c’è chi dice che Dio non esiste».
Quella frase, dopo mesi di studi aridissimi, toccò tanto al vivo il mio animo che ricordo la semplice scena come se fosse ieri.
Un eccelso profeta ebreo sentenziò, or sono tremil’anni: «I cieli narrano la gloria di Dio».
Uno dei più celebri filosofi dei tempi moderni scrisse: «Due cose riempiono il cuore di ammirazione e di riverenza: il cielo stellato sul capo e la legge morale nel cuore».
Quel contadino umbro non sapeva nemmeno leggere.
Ma c’era nell’animo suo, custoditovi da una vita onesta e laboriosa, un breve angolo in cui scendeva la luce di Dio, con una potenza non troppo inferiore a quella dei profeti e forse superiore a quella dei filosofi»